Il negozio per il tuo sport

Non hai articoli nel carrello.

IL CALCOLO CALORICO

Il calcolo delle calorie è un aspetto molto importante per una corretta alimentazione ed al tempo stesso è molto odiato da chi deve seguire una dieta.
Cercare di quantificare i valori ottimali di assunzione dei vari alimenti in base al proprio stile di vita, è il primo passo per “bilanciare” correttamente l’accumulo ed il dispendio di calorie.
Qualsiasi regime dietetico deve essere composto da tutti i principi nutrienti, gli zuccheri ed i grassi ad esempio sono indispensabili allo svolgimento di determinate funzioni ed il nostro organismo li richiede, per questo una dieta priva di tali principi non è consigliabile. La stessa cosa vale nel caso in cui l’apporto calorico sia maggiore a quello richiesto, con la conseguenza dell’aumento di grasso corporeo e quindi del peso. 

Il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di energia, questa varia in base adeterminati valori: il peso, l’età, il sesso ed il tipo di lavoro che svolgiamo; tutti questi fattori sono importanti per calcolare in modo corretto il giusto apporto calorico di cui il nostro organismo ha bisogno.
7.000 kcalorie per ogni kg di grasso sono il giusto rapporto tra calorie e peso corporeo. 1.000 kcal./giorno in meno possono permettere di raggiungere buoni risultati, questo ovviamente per persone con leggero sovrappeso e senza particolari problemi di salute, diete alla cui base vi è la mancanza di pasti o digiuni prolungati sono dannose per il nostro organismo che si trova ad affrontare tali scompensi nutrizionali. 

Esistono molti schemi e tabelle che permettono di calcolare il giusto fabbisogno energetico, indicando l’apporto medio energetico degli alimenti ed il consumo, sempre in calorie, delle varie attività svolte; questo può essere un primo passo per capire quale sia il giusto equilibrio ed apporto corretto di calorie, in base al proprio stile di vita ed attività.

Consumo calorico:

Il consumo calorico si ottiene sommando al metabolismo basale la quantità di calorie consumate per ciascuna attività svolta nell’arco della giornata. Quindi come prima cosa è necessario definire e calcolare il proprio “metabolismo basale”.

Vedi tutti i marchi di integratori a prezzo scontato in vendita su Multipoweronline: ti offriamo solo il meglio

2005 - 2017 © MultiPowerOnline.it di GIANIK snc - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02091120507