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LE PROTEINE

Le proteine sono i mattoni della massa muscolare, costitusicono il 90% del peso del sangue a secco, l'80% dei muscoli ed il 70% dela pelle. Sono composti organici complessi, elementi fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali, sono costituiti da aminoacidi, legati tra loro dai cosiddetti legami peptidici, per formare catene la cui lunghezza può variare, da un centinaio a mote migliaia di unità.

A cosa servono?

Le proteine hanno una funzione biologica: biomeccanica (per esempio i muscoli e la pelle) oppure biologica ( per esempio gli ormoni e gli anticorpi). Le proteine hanno funzione plastica, forniscono il materiale per costruire e riparare tutte le strutture del corpo.

Perchè assumere proteine?

a) durante l'allenamento si consumano anche le proteine
b) a parità di peso corporeo, nell'atleta la muscolatura rappresenta una percentuale molto più elevata rispetto a quella di una persona sedentaria; pertanto l'apporto proteico quotidiano deve essere maggiore
c) allenarsi vuol dire aumentare il ricambio delle proteine nel corpo, quindi si richiede una maggiore quantità per sostenere al meglio l'attività fisica sportiva. In base a criteri tradizionali al sedentario necessitano da 0,7 a 1 grammo gionaliero di proteine per kg corporeo, ad una persona atletica l'apporto ideale è superiore a 1,5 grammi per kg corporeo.

In quali alimenti si trovano?

Le proteine sono presenti in molti alimenti, soprattutto nelle carni, nel pesce, ma anche nel latte e nelle uova, nei legumi, nella soia e in minima parte nel grano e nei cereali. Le proteine assunte col cibo non vengono utilizzate dal nostro organismo nella loro forma originale, in quanto hanno una struttura non compatibile con quella delle proteine umane. Attraverso la digestione, le proteine contenute negli alimenti vengono prima divise in catene di polipeptidi poi in composti semplici fino ad arrivare ai mattoni fondamentali che sono gli aminoacidi. Questi vengono assorbiti a livello intestinale e immessi nella cicolazione sanguigna, dove sono a disposizione dell'organismo che li utilizza ricombinandoli in proteine umane, ad esempio per costruire i muscoli.

Il fabbisogno delle proteine

La Razione Dietetica Raccomandata (RDA) giornaliera per soggetti adulti è di 0,83 g per kg di peso corporeo
Il valore di questa razione diminuisce con l'età, mentre nei neonati e adolescenti è maggiore, la stessa cosa vale per le donne in gravidanza e in allattamento.

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