Il negozio per il tuo sport

Non hai articoli nel carrello.

Gli integratori alimentari

Multipoweronline non è solo un negozio online, ma è anche un sito informativo grazie alle sue guide sugli integratori alimentari e sul loro utilizzo, inoltre troverai utili consigli sullo sport e sul mondo del fitness.
L’attività fisica è un fattore importante non solo per la prevenzione di alcune tipologie di malattie come l’obesità ed il sovrappeso, ma anche come alternativa a sostanze farmatologiche utilizzate per migliorare le condizioni delle persone che ricercano il “benessere fisico”. La ricetta migliore consiste in un’attività fisica costante accompagnata da una sana e corretta alimentazione.

Integratori alimentari: cosa sono e a cosa servono?

Gli integratori alimentari sono alimenti in forma concentrata e non hanno legami con farmaci nè sostanze dopanti. Facendo un esempio molto generico ma lampante, a far parte degli integratori ci sono le proteine del latte in polvere (ovviamente con percentuali proteiche più base) che vengono fatte assumere ai neonati per nutrirli in modo ottimale e bilanciato.
Gli integratori per il fitness sono sostanze importanti nel caso di attività sportive di lunga durata, per bilanciare un dieta, nel caso di particolari malattie, in tutte quelle situazioni, cioè, in cui con la normale alimentazione non riusciamo a soddisfare i fabbisogni di qualche componente nutritivo. 
Per esempio, se ci serve più potassio, non possiamo mangiare 5 banane, se necessitiamo di più aminoacidi, è impensabile ingerire 2 kg di carne. 
L'integrazione di integratori altro non è che un modo per sopperire ad aumentati specifici fabbisogni, senza caricare l'organismo degli altri nutrimenti presenti nei cibi che potrebbero fornirceli.

Integratori: no doping!

Sul campo degli integratori per lo sport si è detto molto, certe volte cose giuste ed altre sbagliate.
Di sicuro i mass media spesso usano il termine doping associandolo agli integratori alimentari, ma l’uno e l’opposto dell’altro e non vanni confusi assolutamente; soltanto una cosa in ambiente sportivo hanno in comune, il miglioramento delle prestazioni dell’atleta.
Gli integratori sono sostanze legali che vengono approvate e controllare dal Ministero della Salute, metre l’uso di sostanze dopanti è vietato dalla legge. Inoltre gli integratori alimentari, grazie ai controlli ed alle normative che li regolano, sono sostanze sicure e non danneggiano la salute.
E’ vero anche che spesso le stesse aziende che producono gli integratori, amplificano il messaggio pubblicitario attraverso protagonisti del settore (es. body builder professionisti) o promettendo risultati un po’ troppo “facili” e “rapidi”, questo certe volte contribuisce ad alterare la giusta importanza e soprattutto la corretta funzione e natura degli integratori.
Multipoweronline vuole sottolineare che per ottenere dei risultati occorrono molto sacrifici e sforzi; gli integratori sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta che stiamo praticando, ma non sono indispensabili, soprattutto per le persone che si sono avvicinate da poco tempo all’ambiente della palestra.
Multipoweronline mette a disposizione delle guide e degli approfondimenti che possono essere utili sia a chi vuole approfondire l’argomento degli integratori alimentari, ma anche a persone più qualificate come istruttori di palestre o personal trainer.

Integratori alimentari: consigli utili

1) non abusare di integratori, non credere ciecamente alla pubblicità
2) documentarsi in modo approfondito al riguardo, o meglio ancora, rivolgersi al nutrizionalisti di fiducia
3) non superare mai le dosi previste
4) diffidare da prodotti che promettono miracoli "agisce presto e non ha effetti collaterali"
5) diffidare da integratori che promettono di curare malattie (dichiarazione vietata dalla legge!)
4) preferire sempre, quando possibile, l'integrazione naturale.

Note sugli integratori alimentari per il loro corretto utilizzo:

Gli integratori alimentari sono alimenti e non medicinali, ossia sostanze che forniscono dei benefici all’organismo e che possono ridurre il rischio di alcune tipologie malattie. La parola integrare deriva dal latino ed il suo significato, supplere-supplire, è quello di compensare un difetto; gli integratori proprio per il loro stretto controllo e per la loro natura, possono essere assunti senza prescrizine medica, ma Multipoweronline consiglia sempre di non superare le dosi consigliate e di consultarsi con un medico prima dell'utilizzo o farsi seguire da una persona altamente qualificata (es. dietologo, nutrizionista, medico sportivo, ecc.) a seconda del tipo di obiettivo.

 

 

Vedi tutti i marchi di integratori a prezzo scontato in vendita su Multipoweronline: ti offriamo solo il meglio

2005 - 2017 © MultiPowerOnline.it di GIANIK snc - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02091120507