Il negozio per il tuo sport

Non hai articoli nel carrello.

I MINERALI

Guide agli integratori alimentari e consigli utili

COSA SONO I MINERALI:

I minerali che il nostro corpo utilizza sono circa 22, ma di questi soltanto 13 sono i più importanti, definiti in base alle richieste giornaliere tra macroelementi e microelementi

MACROELEMENTI sono: sodio, calcio, potassio, fosforo, cloro e magnesio.
MICROELEMENTI sono: ferro, fluoro, zinco, rame, selenio, iodio e cromo.

IL RUOLO DEI MINERALI:

I minerali svolgono importanti funzioni in tutti i processi biologici che si attivano durante l'attività fisica. Fra i più importanti minerali ci sono: magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, cloruro, selenio, rame, manganese e zinco. 

Magnesio e potassio: questi minerali intervengono nella contrazione del muscolo, nella produzione di energia e regolazione del bilancio idrosalino.
Durante l'attività fisica si verificano perdite di questi minerali con la possibile conseguenza della comparsa di dolori e/o crampi, soprattutto nei muscoli degli arti inferiori; per questo a chi pratica sport si consiglia di assumere integratori in modo preventivo. 

Fosforo e magnesio: questi minerali sono fondamentali nella costituzione e solidità delle nostra ossa. 
Il fosforo è anche presente in composti che accumulano energia proveniente dalla scissione dei nutrienti energetici per sostenere tutti i processi biologici. 

Il ferro: è un minerale che fa parte dell'emoglobina e della mioglobina, che trasportano rispettivamente ossigeno nel sangue e nei muscoli.
Alcuni ricercatori affermano che allenamenti assidui e costanti portino ad un fabbisogno maggiore di ferro, superando la dose che comunemente viene ingerita con la dieta; in questi casi lo sbilancio di ferro porterebbe ad una ridotta capacità nel trasporto dell'ossigeno. 

Il sodio ed il cloro: questi minerali regolano il bilancio idro-salino dell'organismo, una funzione molto importante durante l'attività fisica, quando il nostro corpo attiva il processo di sudorazione per contrastare l'aumento di temperatura corporea.
Infatti con il sudore si perdono grandi quantità di acqua e di sali, soprattutto sodio, cloro, magnesio e potassio, che devono poi essere recuperati attraverso bevande saline, che dovrebbe iniziare prima dell'allenamento, durante ed alla fine della prestazione atletica. 

Il selenio, il rame, il manganese e lo zinco: questi minerali hanno una importante funzione antiossidante. 
Alcuni ricercatori affermano che con l'attività fisica si aumenta la produzione di ossigeno attivo e di radicali liberi, per questo si consiglia di usare integratori con antiossidanti.

Vedi tutti i marchi di integratori a prezzo scontato in vendita su Multipoweronline: ti offriamo solo il meglio

2005 - 2017 © MultiPowerOnline.it di GIANIK snc - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02091120507