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DIETA...NO AL FAI-DA-TE!

Multipoweronline ti ricorda che una vera e propria dieta, che tenga conto in modo dettagliato e preciso di tutti i valori legati alla persona e quindi anche al suo stato di salute attuale, può essere prescritta solo da uno specialista

Multipoweronline, attraverso le sue guide, si pone soltanto l’obiettivo di dare dei consigli sull’alimentazione e a ricordarne i principali fattori che ruotano attorno ad essa.
Le persone sane che praticano regolare attività fisica possono trarre vantaggio dalle nostre guide per conoscere meglio i fattori che ruotono attorno alla nutrizione ed alla forma fisica; altri tipi di persone hanno invece necessità di essere seguite da persone competenti e specialisti, come ad esempio nel caso di persone affette da obesità, dove una dieta deve essere realizzata e adattata tenendo conto di tutte le patologie e valori del soggetto in questione e soprattutto devono essere seguite costantemente nel tempo per analizzarne i risultati e lo stato di avanzamento. 

Conoscendo a questo punto valori come il metabolismo basale ed il consumo calorico, rimane da calcolare l’effettiva quantità di calorie che introduciamo ogni giorno nel nostro organismo, ossia sommando le calorie di ogni pasto meno quelle che consumiamo. 
Per mantere in equilibrio il nostro corpo dovremmo per esempio fare in modo che le calorie che assumiamo siano più o meno in linea con quelle che consumiamo, nel caso in cui invece volessimo dimagrire, dovremmo “bruciare” una quantità maggiore di calorie rispetto a quelle che assimiliamo.

Dieta ipocalorica

Una dieta in cui si introducono meno calorie di quelle che consumiamo, questo per sfruttare i grassi di deposito come scorta energetica. Questo tipo di dieta viene adottata nei casi di dimagrimento.

Dieta ipercalorica

Una dieta in cui si introducono maggiori calorie di quelle che consumiamo, questo per fornire l’energia ed altre sostanze che servono per potenziare la muscolatura. Questo tipo di dieta viene adottata nei casi di aumento del proprio peso. 
Lo schema che abbiamo identificato precedentemente per individuare un corretto equilibrio tra le calorie che assumiamo e quelle che consumiamo è un’indicazione un po’ generica.
Ggli esperti del settore tendono a proporre dei metodi che si basano sul contenuto dei principi nutrienti presenti negli alimenti, questo per una corretta valutazione delle calorie basate sugli alimenti piuttosto che su una semplice differenza tra le calorie assunte e bruciate.
Esempi di diete che propongono gli esperti possono essere la dieta mediterranea e la dieta a zona, nel primo caso si individuano gli alimenti, attraverso una piramide alimentare, che possono essere assunti con maggior frequenza, mentre nel secondo tipo di dieta si individua una certa percentuale/quantità di proteine, carboidrati e grassi che devono essere assunti.
Questi esempi servono a far capire che non esiste un’unica soluzione o un’unica tipo di dieta, si possono stabilire le basi di partenza, come il peso ideale, la percentuale di grasso ed il consumo calorico e gli obiettivi che siamo prefissati, dimagrire, aumentare il peso o mantenere costante il nostro peso attuale; il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad uno specialista di fiducia ed inviduare insieme la giusta dieta da intraprendere, ricordandosi che spesso il “fai-da-te” è sbagliato.

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