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L'ALIMENTAZIONE ED I NUTRIENTI

Il nostro organismo ha bisogno di cibo, questo per fornire un giusto rapporto di tutti i nutrienti che sono necessari al mantenimento della vita: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua.
Tali sostanze vengono poi assorbite ed utilizzate dal nostro organismo attraverso dei processi metabolici e fisiologici. Attraverso la digestione, che avviene nell'apparato gastrointestinale, particolari enzimi riescono a scindere, in molecole più semplici, gli elementi nutritivi che ingeriamo.
Le proteine diventano così aminoacidi, i carboidrati in monosaccaridi ed i grassi in acidi grassi e gliceridi; in queste nuove forme, i principi nutrienti vengono assorbiti lungo la mucosa intestinale e passano nel sangue.
Diversamente le vitamine ed i grassi liposubili confluiscono direttamene dal sangue alle cellule, le sostanze rimanenti si riversano nel fegato dove trovano enzimi pronti a modificarne ulteriormente la composizione chimica, il tutto per renderle più utilizzabili nel metabolismo delle cellule.
Il metabolismo è quel processo con cui le sostanze nutritive digerite vengono trasformate in materiale da costruzione dei tessuti (anabolismo) o usate per la produzione di energia (catabolismo).


I nutrienti si dividono in:

Macronutrienti: questi comprendono le proteine, i carboidrati ed i lipidi (grassi) e sono definiti in questo modo proprio per la loro importanza nella nostra dieta.
Funzioni fondamentali:
- fornire energia all'organismo
- sono i costituenti principali del nostro corpo (proteine e grassi rappresentano insieme l'80% del peso a secco del nostro corpo).
Anche l'acqua fa parte dei macronutrienti e costituisce il 60% del nostro organismo.

Micronutrienti: questi comprendono le vitamine, i minerali e gli oligoelementi.
Le quantità di cui il nostro organismo ne ha bisogno sono ridotte, ma nonostante questo i micronutrienti svolgono ruoli essenziali per molti processi biologici.

 

Calibrare una dieta

L'alimentazione di ogni persona deve essere calibrata e seguita sulla base di diversi fattori, come il sesso, l'età, il peso attuale e lo stile di vita (es. il tipo di lavoro), questi permettono di definire il metabolismo basale ed il consumo calorico giornaliero.
In base al proprio proprio peso ed all'obiettivo fisico che si è prefissato, si può definire una dieta di massima fra le tante proposte, come il modello di dieta a zona.
E' ad esempio in questo contesto che si inseriscono gli integratori alimentari, nel caso di una persona che voglia aumentare il proprio peso e che stia seguendo un allenamento per il potenziamento muscolare. I preparatori suggeriscono di aumentare un aumento proteico almeno del 10%, questo extra proteico non è consigliabile da integrare con l'aumento eccessivo di consumo di carne o uova.

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