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IL PESO IDEALE

Conoscere il proprio peso ideale e raggiungere un peso forma oggi più che mai, è importante,  non solo per ragioni estetiche ma soprattutto per farci stare bene il più a lungo possibile.
Mmolte malattie cardiovascolatorie, diabete ed altre patoligie, sono legate al benessere, il rischio di svilupparle è proporzionato direttamente alla differenza che c’è tra il nostro peso attuale e quello ideale.
Anche a livello psicologico ci possono essere ripercussioni nel caso in cui ci si allontani troppo dal peso ideale, con conseguenze anche sulla qualità della vita. 

E' importante come obiettivo quello di porsi in una fascia di peso in cui rientrare e non un peso preciso, dato che le oscillazioni in termini di 1-2 kg sono abbastanza frequenti e comuni, ad es. una disidratazione può causare una variazione di peso in questi termini. Mantenere poi il risultato aggiunto è il vero e proprio traguardo!

CALCOLO DEL PESO IDEALE:

Esistono molte tabelle che illustrano i metodi per il calcolo del peso ideale per l’uomo e per la donna, ed anche se queste tabelle utilizzano dati come l’età, l’altezza ed il tipo di corporatura (morfologia), non è possibile stabilirlo con precisione soltanto con questi valori. Per stabilire il vero e proprio “peso forma” è importante conoscere altri valori come la massa magra e la massa grassa. 

Di seguito alcune formule per il calcolo del peso ideale (PI), dove M indica il valore per i maschi, F quello per le femmine e H l’altezza in centimetri. 

Formula di Broca
PI M = H - 100
PI F = H - 105

Formula di Van De Vael
PI M = 50 + ( (H - 150) X 0,75 )

Formula di Bornhardt
PI = ( H x circonferenza torace ) / 240

Formula Medi Comp
PI = massa magra / ( 1 - % grasso ideale) / 100

Un altro fattore importante è la circonferenza del polso destro (misurato in centimetri) che ci permette, insieme alla statura di individuare il tipo di corporatura/morfologia:

CALCOLO DEL TIPO DI MORFOLOGIA:

Tipo morfologico = Statura(cm) / Circonferenza polso(cm)

TIPO MORFOLOGICO UOMO DONNA
Longilineo (ossatura piccola o leggera) Più di 10,4 Più di 10,9
Normolineao (ossatura media) 9,6-10,4 9,9-10,9
Brevilineo (ossatura grossa o pesante) Meno di 9,6 Meno di 9,9

Se rientrate nella categoria dei longilinei, il peso forma precedentemente calcolato è troppo alto (ridurlo del 5%), se invece rientrate nella categoria dei brevilinei, il peso forma ideale è superiore a quello indicato dal nostro calcolatore automatico (aumentarlo del 5%). 

Con queste informazioni è possibile iniziare a programmare una dieta e un allenamento personalizzati, basati su reali fondamenti scientifici e finalizzati a ridurre il grasso in eccesso o potenziare la muscolatura. 

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