Il negozio per il tuo sport

Non hai articoli nel carrello.

L'ENERGIA DEI NUTRIENTI

Guide agli integratori alimentari e consigli utili

Dagli alimenti ricaviamo l’energia necessaria per svolgere ogni nostra attività, questa energia non viene trasferita direttamente dagli alimenti alle cellule, ma convogliata per formare un composto chiamato ATP (adenosin-trifosfato), il vero carburante del nostro corpo. 

Per muovere ad esempio un muscolo, molecole del nostro organismo richiedono energia, in questo modo viene utilizzato e “speso” l’ATP. L’ATP è però presente in quantità limitata ed è quindi necessaria rigenerarla, questo avviene attraverso vari processi di sintesi. 

I meccanismi energetici che i muscoli hanno a disposizione sono: il sistema anaerobico alattacido, il sistema aerobico ed il sistema anaerobico lattacido.

SISTEMA AEROBICO:

Il sistema aerobico è il metabolismo energetico che si innesca durante l’esercizio leggero o moderato, quando sono presenti livelli di ossigeno sufficienti. Questo sistema fornisce per un periodo prolungato energia costante, con il raggiungimento di livelli ottimali dopo 20 minuti, a quel punto si cominciano a consumare i grassi di deposito come fonte energetica. 

Questo sitema è quello più redditizio perche sfrutta al massimo le potenzialità degli zuccheri e dei grassi, il tutto sempre in presenza di ossigeno, che dipende dalle capacità del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, proprio per questo quando l’intensità muscolare aumenta e l’organismo non è in grado di offrire la giusta quantità di ossigeno, l’energia viene prodotta attraverso il sistema anaerobico lattacido, che può utilizzare e produrre energia dagli zuccheri in assenza di ossigeno, ma con la conseguenza della produzione di acido lattico.

Vedi tutti i marchi di integratori a prezzo scontato in vendita su Multipoweronline: ti offriamo solo il meglio

2005 - 2017 © MultiPowerOnline.it di GIANIK snc - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02091120507